"Di mare e di vento sfuggente a ogni tentativo di darne un'immagine che le somigli davvero: festaiola e scettica, salutista e laica, spregiudicata e formale.
Non so quanto Trieste abbia modificato il mio codice genetico. Certo un poco le rassomiglio anche se sono quarant'anni che vivo e amo Milano.
La giovinezza l'ho passata a Trieste, sono cresciuta mi sono divertita (tanto) ho studiato mi sono laureata a vent'anni in Scienze Politiche e mi hanno persino pubblicato la tesi (La Rivoluzione Europea del 1848). Su quella del 1968 non ho scritto neanche una riga, non per scelta, ma perché mi mancava la prospettiva storica. Prospettiva che ha sorretto tutti i miei libri. Ho avuto poi la fortuna di ottenere una borsa di studio in storia delle dottrine politiche come assistente all'Università di Bryn Mawr negli Stati Uniti dove bene o male ho trovato il tempo per fare il Master in sociologia.
Quando sono tornata in Italia non ho resistito alla tentazione di mettere M.A. (sigla del master) sui biglietti da visita suscitando la curiosità degli amici che mi chiedevano perché avevo aggiunto al mio nome delle iniziali che secondo loro stavano per Maria Angela o Maria Antonietta.
Dopo l'esperienza americana, per me in quell'epoca illuminante, ho fatto l'assistente di Dottrine Politiche all'Università di Pavia ma il mestiere non mi si confaceva perché da tempo desideravo prepararmi per diventare Psicoanalista.
Dopo un tirocinio a Milano e a Firenze di ben sette anni ho scoperto che la mia vera passione era scrivere.
E così uno dopo l'altro sono nati i miei libri.
Dimenticavo un'altra e diversa impresa fatta con entusiasmo, quella di fondare il premio letterario L'inedito (giuria composta soltanto dalle più qualificate scrittrici italiane) che per diciotto anni ha scoperto e lanciato autori allora ignoti, oggi quasi tutti affermati quali p. es. Antonio Tabucchi e Giorgio Montefoschi."
dal sito ufficiale della scrittrice
Dei tanti libri pubblicati ricordiamo il primo, L'alfabeto delle stelle (Mondadori 1976) e poi Quale Amore (Rusconi 1984), Mille a ancora mille (Rizzoli 1984), Il posto delle fragole (Armenia 2002).
L'ultimo libro: Anime perse. Laceranti delitti in famiglia (Lampi di Stampa 2010).